Equilibrist

Sei alla ricerca di qualche informazione in più sulle lampade da tavolo Artemide?

In questo articolo parleremo di 6 meravigliose lampade da tavolo create da Artemide, il brand made in Italy simbolo del design contemporaneo.

Artemide è davvero un pilastro nel campo dell'illuminazione: molti sono i brevetti che gli sono stati attribuiti nel corso degli anni per innovazioni tecnologiche, meccaniche e optoelettroniche sviluppate (10 soltanto nel 2016).

Le lampade Artemide sono considerate, a livello mondiale, delle vere e proprie opere d'arte, guadagnandosi un posto in prestigiose gallerie d'arte come il MoMa di New York, il Victoria e Albert Museum di Londra e la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Ecco le 6 lampade da tavolo più originali e creative ideate dal brand Artemide

Monroe – Lampada moderna e tuttofare

La lampada Monroe, firmata da Ora Ito, si ispira al concetto della libertà di movimento. Infatti, grazie ai due perni situati sul diffusore, il braccio e il paralume della lampada possono rotare a 360 gradi. Questa funzionalità rende Monroe estremamente comoda, in quanto il fascio di luce può essere regolato a piacimento illuminando la parte del tavolo desiderata.

Vediamo qualche dato tecnico:

•    Materiali – Paralume: fibra di vetro; Base e struttura: acciaio verniciato

•    Dimensioni – H 51 cm; Paralume: 25 cm; Base: 25 cm

•    Peso: 10 kg

Choose

Choose è un esempio di eleganza e design. Il diffusore, realizzato in policarbonato trasparente antistatico, è arricchito da incisioni verticali interne che favoriscono una migliore diffusione della luce e un maggior impatto estetico.

Il diffusore è orientabile mediante l'apposita linguetta in materiale termoformato. La struttura è realizzata in metallo verniciato grigio, mentre la base è in zama.

Nessino

Nessino è una lampada da tavolo unica nel suo genere. Progettata nel 1967 da Giancarlo Mattioli, la lampada non ha perso, negli anni, il suo charme. Il design è in pieno stile anni '60: il diffusore a ombrello, realizzato in resina, regala riflessi di luce particolarissimi grazie all'effetto trasparenze.

Che tu voglia sfruttarla per illuminare la tua scrivania o per leggere un libro sul divano, Nessino è un must have per rendere ogni ambiente soffuso e ospitale.

Vediamo qualche dato tecnico:

•    Materiali: policarbonato

•    Dimensioni – H 22,3 cm; Base 12,5 cm/ 32 cm

Le petite

Elegante, raffinata e di sicuro impatto visivo: Le Petite Artemide è una lampada da tavolo dotata di un incredibile fascino.

La lampada vanta una struttura funzionale e definita. Il paralume è un delicato volume plastico chiuso da due diffusori che emanano una luce morbida e indiretta; il giunto è inserito per poter sostenere il paralume su un punto d'appoggio dalla superficie estremamente ridotta. Lo stelo è realizzato in alluminio.

Vediamo ora qualche specifica tecnica:

•    Materiali: alluminio e tecnopolimero stampato ad iniezione

•    Dimensioni - H 37 cm / P 25 cm - Diam. Ø Base 19,2 cm - Diam. Ø Cappello 19,4 cm

Dalù

Dalù è una lampada da tavolo dal particolare valore artistico. Pur avendo un aspetto molto moderno, è in realtà una riedizione ispirata a quella degli anni '60 progettata da Vico Magistretti.

Realizzata in materiale termoplastico, Dalù emette una delicata luce diretta e diffusa. La sua essenzialità e le sue linee pulite la rendono estremamente versatile e adattabile a diversi ambienti, dal salone alla camera da letto.

Equilibrist

Nata dalla collaborazione tra Artemide e Jean Nouvel, Equilibrist ha un design particolare e asimmetrico. È basata su una struttura di contrappesi, rappresentati dai due elementi di alloggiamento per i LED. Le teste sono unite da un braccio collegato allo stelo centrale.

Vediamo qualche dato tecnico:

•    Materiali: Alluminio e acciaio per la base

•    Dimensioni - Ø base 10 cm – L 85 cm - H 63 cm

Illuminazione da tavolo – Hai già scelto quella giusta?

Hai già scelto le lampade da tavolo Artemide più adatte alle tue esigenze?

Per visionare la nostra selezione, ti aspettiamo a Roma nel nostro showroom,  in Via Jacopo Passavanti 62/64 A (uscita del GRA Bufalotta – Porte di Roma).

Non dimenticarti di leggere tutti i nostri approfondimenti sulle lampade Artemide: