CALLIMACO LED

Sei curioso di scoprire quale lampada Artemide da terra si adatta di più allo stile dei tuoi ambienti?

In questo articolo ti parleremo delle lampade da terra più belle prodotte da Artemide, il marchio italiano eccellenza nel campo dell'illuminazione e del design.

Nata nel 1960 da un'idea di Ernesto Gismondi, Artemide ha, negli anni, collezionato una serie di lunghi successi.

All'attivo vanta numerosi brevetti di invenzione, conseguiti per le innovazioni tecnologiche, meccaniche ed optoelettriche (10 solo nel 2016), nonché collaborazioni con architetti e designer di altissima caratura come Zaha Hadid.

Le lampade Artemide sono considerate delle vere e proprie sculture di luce, tanto da meritarsi un posto in alcuni prestigiosi musei come il MoMa di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano.

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta delle 5 lampade da terra Artemide più creative e originali.

Ecco la nostra selezione delle 5 lampade da terra più sofisticate e originali prodotte da Artemide

Callimaco

Callimaco è una delle lampade da terra più iconiche del brand Artemide. Disegnata nei primi anni '80 da Sottsass, il design della lampada rappresenta in pieno quegli anni ed è emblematica dello stile  del fondatore di Memphis.
La base e il diffusore sono in acciaio verniciato, lo stelo in alluminio verniciato, la maniglia in metallo cromato lucido. L'emissione della luce è indiretta.

Florensis

Florensis è una lampada dal design unico. La testa della lampada, realizzata con una lavorazione particolare, svolge una funzione estetica e tecnologica.
L'innovazione portata da Lovegrove consiste nel coniare una forma floreale che diffonde una luce indiretta e collabora con l'aria per favorire la dissipazione termica.
Base in zama verniciata, stelo in acciaio verniciato, testa in alluminio anodizzato.

Solium

Progettata da Karim Rashid, Solium ha una forma ispirata alla natura. Infatti, il design della lampada ricorda la pinna di un delfino che si muove tra le onde.
Dall'aspetto pulito e scultoreo, Solium è realizzata interamente in fiberglass. Più solida alla base, si assottiglia verso l'alto fino ad arrivare alla pinna da dove si sprigiona una luce diffusa di grande impatto visivo.
Vediamo qualche dato tecnico:
•    Materiali: base in acciaio verniciato e corpo in fibra di vetro
•    Dimensioni: L 39,6 cm – H 180,7 cm

Cosmic Leaf

Cosmic Leaf è una lampada da terra elegante e leggera. Creata nel 2009 da Ross Lovegrove, “si presenta come una foglia digitale proveniente da un altro Mondo, ricoperta di squame come un rettile o un insetto che raccoglie luce e ombra sul suo corpo per sedurre la compagna”.
Ecco qualche specifica tecnica:
•    Materiali: struttura in acciaio cromato; corpo lampada-diffusore in metacrilato trasparente texturizzato; corpo illuminante in metallo verniciato
•    Dimensioni: 38 x 192 cm; diametro base 22 cm

Megaron

Disegnata nel 1979 da Gianfranco Frattini, Megaron è stata insignita di prestigiosi premi: nel 1981 Compasso d’Oro / A.D.I. Segnalazione Milano (Italia); sempre nel 1981 BIO 9 – Honourable mention Ljubljana (Slovenia); nel 1987 Sixth Arango International Design Exhibition Miami (US).
Vediamo qualche dato tecnico:
•    Materiali: alluminio, acciaio, tecnopolimero;
•    Dimensioni: 15 cm x 182 cm; diametro base 35 cm

Illuminazione da terra Artemide – Scegli quella giusta per te

Hai già scelto la lampada Artemide da terra più adatta alle tue esigenze?
Per visionare la nostra selezione, ti aspettiamo a Roma nel nostro showroom, in Via Jacopo Passavanti 62/64 A (uscita del GRA Bufalotta – Porte di Roma).
Non dimenticarti di leggere tutti i nostri approfondimenti sulle lampade Artemide: