fbpx
0
0,00 €
 x 

Carrello vuoto

Fontana Arte

noimage
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1932, il punto fermo dell'estetica di Fontana Arte è stato il vetro. Materiale malleabile per eccellenza, trasparente o colorato che sia, il vetro ha fatto parte della produzione Fontana Arte fin da quando l'azienda era agli albori e si occupava esclusivamente di vetrate artistiche di chiese e cattedrali.

Fu il noto architetto e designer Gio Ponti, fondatore di Fontana Arte, a capire che gli ambiti di sviluppo della lavorazione del vetro potevano ampliarsi con successo nel design: da quest'intuizione nacquero le prime linee di complementi d'arredo, nelle quali le lampade svolgevano un ruolo da protagoniste.

L'azienda Fontana Arte subì in seguito vari cambiamenti a livello societario, con risultati altalenanti: solo il ritorno a quel connubio tra design e vetro permise a Fontana Arte di tornare agli antichi splendori, puntando sulla collaborazione con architetti del calibro di Sottsass e Piano e sull'apertura di showroom a New York e Parigi.

Oggi Fontana Arte è un marchio famoso soprattutto per le sue lampade di design e per i suoi sistemi di illuminazione: tra le sue lampade più famose la serie Flute, che ha sia lo stelo che la sede luminosa in vetro trasparente e la serie Terra, in vetro soffiato satinato.

Artemide
Flos
Fontana Arte
Kartell
Slamp
Foscarini
Cangini & Tucci
Ideal Lux
Perenz
Gea Luce
Redo Group
Trio Lighting