Limportanza Delle Lampade E Dei Punti Luce In Casa

La scelta delle luci è fondamentale per definire l’aspetto di ogni casa.Segui i nostri consigli per rendere la tua abitazione accogliente, confortevole e funzionale. Con questa guida ti guideremo nella ricerca della soluzione migliore, valutando estetica, praticità e consumi.

La scelta delle lampade nei diversi ambienti

Le lampade sono un elemento molto importante e condizionante nell’ambiente domestico.
Vediamo le diverse tipologie di lampade e le più adatte e gettonate per i diversi locali della casa:

  • All’ingresso: da sempre si opta per l’installazione di faretti orientabili o incassati, ideali per accogliere chi entra  e non occupare troppo spazio (di solito l’ingresso è costituito da uno spazio stretto).
  • In soggiorno: è bene avere diversi punti luce come lampade da parete, posizionate magari sulla parete più lunga del soggiorno; una lampada da terra per la zona salotto, dove c’è il divano; una lampada a sospensione per illuminare eventuale tavolo da pranzo. Se il soggiorno è grande si può definire al meglio lo spazio, mettendo un lampadario come punto luce centrale.
  • In cucina: la parola d’ordine è “funzionalità”. È indispensabile che il piano di lavoro sia illuminato in modo deciso con luci sottopensile. Se è presente il tavolo da pranzo, non può mancare una lampada a sospensione, che faccia luce su esso e doni originalità all’ambiente.
  • In bagno: per una soluzione ideale sia per il mattino che per la sera, si necessita di un’accensione separata applique sullo specchio per la fase di preparazione mattutina e una plafoniera per il relax serale.
  • In camera da letto: si può optare applique da parete o abat jour minimal per i comodini, che consentano la lettura senza disturbare chi dorme; qualche faretto che illumini la zona cabina armadio, una luce a LED applicata all’interno dell’armadio.
  • Nella stanza dei bambini: Niente lampade che possano cadere, rompersi, surriscaldarsi. No lampade all’altezza dei bambini. Si può optare per lampadari a soffitto o a sospensione leggeri, colorati e originali. Per i piccini serve anche una luce notturna, un punto luce esclusivamente per la notte e magari qualche stellina luminosa sul soffitto…
    Per i più grandicelli è bene aggiungere anche una lampada da tavolo, che facilita la concentrazione durante lo studio.

Come risparmiare in bolletta con tanti punti luce in casa

Una casa super luminosa, mette sicuramente di buon umore, potrebbe però comportare un aumento dei costi delle bollette dell’energia.

Ci sono diversi trucchi per risparmiare sui costi dei consumi, eccone un elenco:

  1. Sfruttare la luce naturale della casa il più possibile
  2. Spegnere la luce quando si esce da una stanza, non ragionando: "La lascio accesa, tanto tra poco rientro", e poi quel “tra poco” non è un minuto, ma dieci…
  3. Optare per la scelta di lampadine a basso consumo, come quelle a LED (alternativa non solo volta al risparmio, ma anche ecosostenibile). Eliminare assolutamente l’uso delle lampadine alogene. Le lampadine a basso consumo durano fino a 3 volte più a lungo di quelle tradizionali e permettono di risparmiare il 20% di energia;
  4. Spolverare le lampadine di tanto in tanto per evitare che la polvere riduca il flusso luminoso;
  5. Nelle stanze in cui si studia e si legge è efficace l'uso di un'illuminazione mirata, come una lampada da tavolo, per evitare di dover accedere luci più grandi e maggiormente energivore;
  6. I colori chiari e i materiali parzialmente riflettenti per le pareti, il soffitto e il pavimento aumentano il flusso luminoso;
  7. E’ utile installare interruttori programmabili o smart, che spengano automaticamente la luce ad un'ora prefissata, o che possano essere gestiti da remoto tramite la linea internet del proprio telefono e grazie alla offerta internet a casa;
  8. Scegliere un fornitore adatto alle proprie esigenze di utilizzo e conveniente (Sorgenia, Iren, Enel, Green Network…);
  9. Installare un impianto fotovoltaico per auto prodursi energia e quindi la corrente elettrica.

Questi semplici attenzioni, possono garantirti risparmio ed inoltre risultano un beneficio per l'ambiente.